FORMAZIONE CATECHISTI - OFFERTA FORMATIVA 2013/2014

Carissimi catechisti e sacerdoti (parroci in particolare), come negli anni scorsi l’Ufficio Catechistico Diocesano offre l’opportunità di alcuni incontri formativi, che quest’anno sono stati pensati secondo gli orientamenti dell’Ufficio Catechistico Regionale, condivisi
da tutti gli UCD delle Diocesi della Calabria, per un cammino condiviso di mentalizzazione e prassi di pastorale catechistica.

In questa prospettiva si è pensato di partire dalla formazione degli operatori della catechesi, catechisti e sacerdoti insieme.

“Insieme” vuol dire la necessità che catechisti e sacerdoti, nella
comunione e nella complementare corresponsabilità, condividano i criteri del Magistero (direttive del Papa e dei Vescovi) relativi alla pastorale catechistica.
Perché questa condivisione sia più reciprocamente arricchente
attraverso il dialogo e la ricerca comune, gli incontri sono diretti, nei limiti del possibile, ai catechisti e sacerdoti.
Gli incontri non saranno soltanto delle relazioni frontali, ma con il metodo del laboratorio mireranno al coinvolgimento dei partecipanti, condividendo anche il vissuto pastorale e le prospettive operative nel servizio dell’Annuncio e della Catechesi.

Il percorso formativo si svolgerà in quattro incontri seguendo il metodo del laboratorio.
Ogni incontro avrà la durata di 2 ore, di cui una di laboratorio

Primo incontro formativo
tema:
C'è qualcosa da cambiare nella catechesi? Perchè? Come ?

tema:
Cosa si aspetta il parroco dai catechisti? Cosa si aspettano i catechisti dal parroco ?

tema:
 Il "cammino globale per diventare cristiani" In cosa consiste? Come cercare di attuarlo?

tema:
Il ruolo fondamentale della famiglia e della comunità nel "cammino globale per diventare cristiani"