Incontriamo Gesù
fratel Enzo Biemmi FSF illustra i nuovi Orientamenti per l'Annuncio e la Catechesi in Italia


Il secondo momento formativo del mese di marzo 2015 destinato ai catechisti e ai presbiteri della diocesi riguarda il testo dei nuovi Orientamenti per l'Annuncio e la Catechesi in Italia, dal titolo "Incontriamo Gesù".
Questo importantissimo documento pubblicato dalla Conferenza Episcopale Italiana verrà illustrato ai partecipanti dal frate Enzo Biemmi FSF, presidente del gruppo dei catecheti europei, direttore dell'ISSR di Verona e membro dell'Ufficio Catechistico Nazionale.
L'incontro è rivolto anche agli insegnanti della religione cattolica ed è inserito nel loro percorso formativo annuale.




Comunichiamo Gesù oggi
Educazione alla fede e comunicazione

L'Ufficio Catechistico Regionale della Calabria, in collaborazione con le Figlie di San Paolo e con il sostegno dell'Ufficio Catechistico Nazionale, ha organizzato il convegno "Comunichiamo Gesù oggi".

Considerata la forza degli strumenti di comunicazione sociale di incidere sull'esistenza e le relazioni fra le persone e la loro sempre maggiore rilevanza nei processi educativi, le relatrici cercheranno di offrire un'analisi accurata delle sfide e delle prospettive della catechesi nel contesto attuale, offrendo ai partecipanti le coordinate per effettuare un'analisi del proprio modo di educare alla fede e prendere coscienza delle dimensioni che risultano imprescindibili in vista di una catechesi che incida davvero nella vita delle persone di oggi.




In ascolto dei catechisti
Momento di incontro fra i catechisti e l'ufficio catechistico diocesano

Come gli altri anni l'ufficio catechistico diocesano offre l'opportunità di alcuni incontri formativi di approfondimento per i catechisti.
Quest'anno si è pensato di offrire incontri che mirano più direttamente l'operatività e cioè attinenti alla dimensione comunicativa e metodologico - didattica della catechesi.
Vogliamo però previamente metterci in ascolto dei catechisti per conoscere meglio le loro esigenze e le loro proposte.
A tale scopo è stato previsto uno specifico momento di incontro.






Come fare incontrare Gesù
Inizia il percorso per la formazione di base dei catechisti

Il 27 ottobre 2014 iniziano gli incontri di accoglienza per le iscrizioni al percorso di formazione di base per i catechisti.

La formazione organica di base prevede un corso triennale, con due ore alla settimana. 

Nei primi due anni, insieme all’iniziazione alla Sacra Scrittura, vengono trattate le tematiche relative ai quattro pilastri della fede cristiana: la fede creduta, celebrata, vissuta e pregata, ispirate al Catechismo della Chiesa Cattolica; nel terzo anno ciò che è specifico per la preparazione a svolgere il servizio di catechista.

I primi due anni sono utili anche per i semplici cristiani, non orientati al servizio di catechista, per una fede « adulta ».





Campo laboratorio estivo per la formazione dei catechisti 
L'incontro con Gesù Cristo nella vita e nella missione dei catechisti

Il Centro Catechistico Ardorino, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico della diocesi di Cosenza-Bisignano, offre l’opportunità formativa di un campo-laboratorio in Sila con l’obiettivo di proporre e approfondire l’identità, le motivazioni e le implicanze esistenziali della fede cristiana, nella vita e nella vocazione e missione dei catechisti, ponendo Gesù Cristo al centro della vita e della missione educativa.


continua a leggere



Catechisti e famiglia insieme 
Per una catechesi trasformativa

L'Ufficio Catechistico e l'Ufficio per la Pastorale Familiare regionali invitano i catechisti e gli operatori di pastorale familiare a una giornata di formazione e condivisione che si terrà a Scalea il prossimo 2 giugno 2014 presso l'hotel Santa Caterina.
La collaborazione tra i due uffici, che avviene anche a livello nazionale, nasce dalla certezza che un'autentica ed efficace catechesi non può prescindere dalla famiglia, in particolare attraverso il coinvolgimento dei genitori, specie nella pastorale battesimale e durante l'iniziazione cristiana dei figli






La famiglia, una vocazione di coraggio 
Primo seminario del settore catechesi per le persone disabili dell'ufficio catechistico regionale 


La Conferenza Episcopale Calabra ha promosso la realizzazione di un seminario formativo regionalesul tema "La famiglia, una vocazione di coraggio".
L'evento, che si svolgerà secondo il metodo del laboratorio, è curato dal settore per la catechesi ai disabili dell'ufficio catechistico regionale e vedrà la partecipazione di esperti del settore. 


continua a leggere






Catechesi e disabilità
Dis-Abilità o Divers-Abilità?


Il settore per la catechesi per le persone disabili propone dei momenti formativi destinati a catechisti, educatori e genitori.
Il percorso è articolato in due incontri sul tema "Dis-Abilità o divers-Abilità?" che verranno svolti presso l'istituto delle Suore Catechiste Rurali del Sacro Cuore in cooperazione con l'associazione "Stare Insieme".









Formazione diocesana per i catechisti
Calendario e tematiche degli incontri previsti per l'anno 2013/2014 

Carissimi catechisti e sacerdoti (parroci in particolare), come negli anni scorsi l’Ufficio Catechistico Diocesano offre l’opportunità di alcuni incontri formativi, che quest’anno sono stati pensati secondo gli orientamenti dell’Ufficio Catechistico Regionale, condivisi 
da tutti gli UCD delle Diocesi della Calabria, per un cammino condiviso di mentalizzazione e prassi di pastorale catechistica. 

In questa prospettiva si è pensato di partire dalla formazione degli operatori della catechesi, catechisti e sacerdoti insieme. 







Due giorni biblica diocesana 2013



Il gesuita biblista Carlo Manunza relazionerà su "Maria madre dell'ascolto e del si", tema della due giorni biblica diocesana 2013.
Un intenso momento di riflessione su Maria, madre dei credenti e riferimento imprescindibile per rendere la Parola scritta una Parola vissuta e testimoniata nella vita della Chiesa .











Giornata dei catechisti 2013

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha indetto un incontro internazionale destinato ai catechisti.
L'evento si svolgerà nei giorni 28 e 29 settembre 2013 e prevede delle catechesi nelle lingue nazionali e la partecipazione alla S. Messa presieduta da Papa Francesco la domenica 29 settembre, alle ore 10.30. 











Due giorni UCR 2013

Clicca e vai al sito web di UCR CALABRIA

L' Ufficio Catechistico Regionale ha stabilito un incontro sul  tema :
"Laici e presbiteri.... per una parrocchia e una famiglia che iniziano a un'esperienza di fede".

La due giorni è finalizzata a realizzare una programmazione condivisa per i servizi da offrire da parte degli UCD, in ogni Diocesi della Calabria, nel prossimo anno pastorale relativamente al coordinamento ed animazione della pastorale catechistica .











 
   
 
  Site Map